La porta d'ingresso è la via d'entrata privilegiata dei ladri. Secondo recenti statistiche, quasi l'80% dei furti in appartamento avvengono forzando proprio la porta d'ingresso. Finestre e tetti rappresentano solamente dei ripieghi, da utilizzare solo quando la via principale risulta inaccessibile. Per tale motivo, risulta indispensabile l'acquisto di una porta blindata; la scelta del modello, inoltre, deve essere effettuata in modo ponderato, prendendo in considerazione le principali caratteristiche prestazionali.
Normalmente, le porte blindate Pescara si rivelano una soluzione ideale sia per l'ingresso delle abitazioni private che per esercizi commerciali ed uffici, garantendo un elevato grado di sicurezza da possibili tentativi di scasso. Occorre tenere in considerazione, ad ogni modo, che il grado di resistenza non è lo stesso per ogni tipo di porta. Esistono, infatti, 6 classi di sicurezza, note anche come "classi anti-effrazione". Sono le norme "UNI ENV 1627" a stabilire le classi anti-effrazione; scegliendo la classe più alta, si potrà godere di una maggiore resistenza allo scasso. Per poter essere inserita in una particolare classe, un modello deve superare determinate prove (si tratta della resistenza al carico statico e dinamico e all'attacco manuale).
Le porte blindate Pescara hanno in comune diversi elementi, indipendentemente dal modello proposto. Ad esempio, ad affiancare telaio e controtelaio sono la serratura (dotata di cilindro di sicurezza), la lamiera in acciaio (interna ed esterna), i montanti rinforzati e le zanche incassate a muro.
Ovviamente, prima di procedere all'acquisto delle porte blindate Pescara è necessario valutare non solo le caratteristiche strutturali di una porta, ma anche la sua funzionalità e l'aspetto estetico. Per un appartamento condominiale, il consiglio è di acquistare almeno una porta blindata di classe 2, optando per una classe superiore nel caso in cui, all'interno dell'abitazione, siano custoditi beni di valore.
La resistenza all'effrazione è la caratteristica principale di una porta blindata, ma anche l'isolamento dal rumore, la capacità di isolare a livello termico e la tenuta alle intemperie sono altri elementi da non tralasciare nella valutazione. Per le intemperie, in particolare, si rivelano ottimali materiali quali alluminio, acciaio e Pvc, con struttura del telaio in acciaio.
Occorre ricordare, infatti, che i pannelli di rivestimento di una porta blindata possono essere realizzati in diversi materiali. Tra i più utilizzati si segnalano il legno massiccio (ma anche laminato e laccato), ma alcune parti possono essere in vetro blindato, antiproiettile e antisfondamento.